sabato 24 dicembre 2011

La letterina di Natale che il sindaco non scriverà mai!

Cari bambini di Crispano, il sindaco, Sig. Carlo Esposito, dovrebbe scrivervi questa lettera, ma secondo noi, conoscendolo, non troverà il coraggio di farlo, quindi lo facciamo noi per lui.
Cari ragazzi quest’anno, per mancanza di soldi, non ci saranno per voi i libri di testo gratuiti, e cosi dovranno essere i vostri genitori a comprarli.
Ad onore del vero, qualche soldino nelle casse comunali c’era, appunto per far fronte alle emergenze.
Ma quest’estate quei soldi il Sindaco ha pensato di spenderli per il divertimento e ha fatto venire a Crispano il bravo comico napoletano Izzo, per il piacere di fare quattro risate. Certo che per lui la cultura conta con spettacoli e feste, per cui i soldi dei contribuenti in quelle occasioni non mancano mai, ma lui vi pensa molto, tanto è vero che invece di far costruire le scuole che promette da circa 20 anni, ha pensato di regalarvi( con i soldi dei contribuenti, tra cui i vostri genitori) un teatro, altro che studiare, altro che libri, lui sa bene che chi studia e impara non può essere manovrato e che, cosi facendo, voi che siete rimasti senza libri, avete regalato tante risate alla gente e fatto contento LUI. Non siete contenti?
E’ vero, potrebbe decidere di rinunciare per qualche mese alla sua paghetta di sindaco e far rinunciare pure gli assessori e spenderle per voi. Ma credeteci, secondo lui non è possibile. Ci sono i mutui delle loro case, le rate delle loro auto nuove, le vacanze, il bollo, le assicurazioni, le tasse ed il condono da pagare . Voi siete bambini svegli e quindi capirete che le loro necessità sono più importanti dei vostri libri per cui hanno pensato di lasciar perdere. Se il vostro papà non paga il mutuo possono pure portargli via la casa, se un bambino non ha il libro per studiare poco male, può sempre farselo prestare o comprare con altri sacrifici dei genitori. Non siete d’accordo con il Sindaco Carlo Esposito?
E’ vero il sig. Carlo Esposito potrebbe rinunciare al suo autista personale e risparmiare cosi un po’ di soldi sempre da spendere per voi. E poi dovrebbe fare la stessa cosa con altri dipendenti comunali che oltre allo stipendio prendono molti altri soldi perché hanno tanti compiti. Ma, diteci, cosa potrebbe pensare la gente nel vedere che il sindaco Carlo Esposito gira in auto senza il suo autista personale ? Sicuramente penserebbe che un sindaco che non ha l’Ambrogio personale a sua disposizione giorno e notte è "nù piscitiello e cannucce". E questo non sarebbe stata una cosa bella. Non vi pare?
Pensate, quando ha saputo che non sarebbero arrivati i soldi per i libri, era sicuro, comunque, di farcela a comprare i libri per voi. Ha anticipato pure i soldi per la Via Limitone.
Ma prima di comprare i libri ha comprato un’auto nuova per sé ed i suoi assessori, così quando lo vedete circolare per il paese direte: quanto è bello il nostro sindaco nella macchina nuova! Cosa importa che i soldi sono finiti, il sacrificio dei libri è servito a qualcosa.
Doveva incassare molti, molti soldi da coloro che avevano costruito abusivamente case ed appartamenti anche da vendere. Ebbene non ci crederete, ma in questa occasione sono andati da lui alcune persone insieme a qualche assessore e un paio di impiegati comunali a dirgli che non avevano i soldi per pagare il condono, per cui volevano la grazia per pagarlo a rate.
E diteci , voi al suo posto cosa avreste fatto? Non li avreste accontentati? Ebbene lui non ha saputo dire di no. Ed anche se adesso loro hanno avuto il condono senza ancora pagare e voi non avete avuto i libri perché non ci sono i soldi, dovreste essere contenti lo stesso, perché voi e lui avete fatto una buona azione e di questo Babbo Natale né terrà conto quando verrà nelle vostre case a portare i doni che tanto avete desiderato.” Purtroppo, i libri non li porterà, perché il Sindaco non gli ha dato i soldini.
Buon Natale bambini, non temete, il sindaco vi vuole bene e lavora sempre per voi.
Un giorno, quando non avrà altre richieste, quando non saprà come spendere i soldi, vi penserà e comprerà i libri accontentando anche voi e tutti, felici e contenti direte:
Evviva il Sindaco, ci ha comprato i libri che Babbo Natale non ci ha portato!!!!!!
Buone Feste ragazzi auguri a tutti in famiglia

Nessun commento: