domenica 25 dicembre 2011

Metafora per veri intenditori .

Palude profonda e melmosa . Zattera instabile e una pagaia . Fermi si rischia di andare alla deriva e affondare nella melma viscida e profonda . Non arrendersi , dar di pagaia con forza per avvicinarsi alla terraferma stabile . Impresa quasi impossibile per la vischiosità dell'acqua putrida e melmosa , che avvolge tutto e che tenta di trascinare verso il fondo inesorabilmente , senza via di scampo . Solo la forza fisica non è sufficiente , tutto il corpo è impegnato allo spasimo , sembra sempre più impossibile , la volontà vacilla , viene meno lo spirito e aumenta la tentazione di sprofondare negli abissi a far compagnia ai tanti che prima sono sprofondati , alcuni senza un minimo di reazione , lasciandosi andare rassegnati all'infausto destino . No , non può finire così . Dall'io profondo la voglia di reagire torna prorompente , le ultime energie sono raccolte per aiutare il corpo a tenere a galla la zattera e nello stesso tempo a chiamare allo sforzo sino allo spasimo l'intelligenza : dove sei ? Devi dare il tuo contributo fondamentale per la risoluzione del problema di vita o di morte . Devi farlo , ne sei capace , hai permesso all'homo sapiens di arrivare ai giorni nostri . Io , erede di tanta evoluzione , dove l'intelligenza non difetta , non posso fallire !
Sulla riva si intravede chi " ce l'ha fatta " : uno scafessa , primus inter pares , cattiveria , malignità , opportunismo , vigliaccheria , tutto molto concentrato e accorciato in una sola persona . Il vate che annuncia , ipocrisia fatta persona che scrive libricini e programmi per dimostrare quant'è bravo a fare il contrario ricavando solo sostanziosi vantaggi personali e familiari , che della massima del prete : fate quello che dico ma non fate quello che faccio , ha fatto il suo dettame di vita , del resto gli sono stati trasmessi degli ottimi geni . L'esperto di cultura che non sa che si firma prima col nome e poi col cognome , nonostante " l'aquisizione " di tanti titoli di studi in breve tempo . Lo sfasciacarrozze abile nel vendersi ad ogni stormir di foglie , il profumato che grazie a parentele " onorate " ha raggiunto buoni risultati . Il disegnatore , anche lui grazie a interessamenti di " onor di società " ha in mano disegni e prospettive di tutta la zona , il siringaio , ignavo , sguardo assente , inerte , abulico , zombi , forse con problemi di linguaggio : non parla se non gli scrivono quello che deve dire e pure allora si impappina e deve essere aiutato . L'azzeccagarbugli , che grazie alla lingua ottima e biforcuta riesce a galleggiare anche nei mari più impetuosi trovando sempre le migliori opportunità , già con degna eredità . Lo sbirro , che riesce a far divertire riempendo le proprie tasche in modo non chiaro , ma questo è un dettaglio . Tante altre figure di secondo piante pronte a osannare il principe del momento per la poca farina che possono ricavare e a tradire un istante successivo .
Che sta succedendo , intelligenza ? Ti stai facendo conquistare dalla praticità ? Quali strade mi vuoi indicare ? Quelle percorse da molti presenti sulla terraferma : truffa , ladrocinio , vigliaccheria , ipocrisia , opportunismo , rinnegare idee e principi , malaffare , avidità , accumulare soldi senza preoccuparsi da dove vengono , tanto non hanno olezzo . Questo , velatamente , fai balenare nella mia vecchia e un poco stanca mente !
No , grazie ! Riesco ancora a resistere e lottare per arrivare sulla terra ferma grazie all'intelligenza che deve tornare a fare il suo dovere trovando rotte navigabili dove agevole sarà scivolare su onde cristalline in acque incontaminate per approdare su una terra ferma dove ad attendermi ci saranno " DONNE e UOMINI " che hanno fatto loro principio di vita valori come onestà , rettitudine , affidabilità , professionalità , coscienza pulita , disponibilità .
Non sono un esaltato , sono un uomo che aspira a vivere tra donne e uomini per bene e onesti !

Nessun commento: