sabato 2 aprile 2011

SCAFESSOPOLI : nuovo vecchio comune .

C’è un comune , che dopo un referendum , ha cambiato il proprio nome in Scafessopoli , descritto sulle guide turistico come : luogo ameno dove la maggioranza dei suoi abitanti , scafessi appunto , rappresentano il crogiolo e la fucina di tutti i pregi . Le qualità che eccellono sono tra le più antiche e virtuose del circondario , che , appunto gli scafessi , coltivano e valorizzano e per le quali si è alla ricerca dei marchi dop , doc ecc. . Tra gli anzidetti pregi , qualità ed eccellenze , la palma del migliore spetta anzitutto agli scafesso , appunto . Seguono ad una incollatura e chiachiello , e poi a seguire , ma quasi a pari merito , chiattillo , liccaculi , fareniello , muccuso , pignata , cantero , nacchenella , lumèra , figlio ‘ e ‘ ntrocchia , scapucchione , sfessato , turzo , paputo , papuscio , puparuolo , pereta , sarchiapone , mappina , ferlocco , mariuolo , ammartenate , cap’ntesta , cuopp’allesse , votabannera , scumma e fasul , tofa , stuppol , rattuso , ricchione , zoccola , .
Tutti gli abitanti si sono divisi in tante corporazioni tante quante sono i pregi e le qualità suddette . Alcune si sono alleate per rappresentare il meglio : zoccole con chiattilli , nacchenella con lumere , rattuso con tofa e via dicendo . La loro principale occupazione e impegno è il migliorare , allargare e valorizzare la loro corporazione o federazione , con acquisti di nuovi adepti , pagando anche cifre che farebbero impallidire l’attuale calcio marcato . Le loro femmine sono sempre incinte per procurare carne fresca alla causa e quando i maschi della propria federazione o corporazione non “sciosciano” , le femmine non disdegnano incursioni nelle altrui corporazioni immolandosi alla “causa” , piacevolmente ! E’ stato eletto , a capo di questa comunità , da decenni ormai , uno dei suoi massimi rappresentanti : il principe scafesso , nu’ figlio ‘ e ‘ ntrocchia ammartenato , che tiene in pugno la comunità con il bastone e la carota . Tutto funziona con un ingranaggio perfetto : ci sono i collettori di consenso e tangenti che per la maggiore fanno parte rè chiacchiello , cornuti , perete , zoccole e chiattillo , che hanno fatto una santa alleanza al grido di : o scafessopoli o merda . Alle loro spalle operano , defilati e’ votabannera , numerossissimi , difficilmente quantificabili , la maggioranza assoluta , che sono la vera mente di tutto il potere . Le strutture dell’amministrazione sono organizzate in modo tale che negli uffici ci sono degli estrattori che aspirano il respiro di coloro che vi si recano , per essere esaminato ed analizzato : i risultati verranno valutati da un comitato presieduto dal principe . E guai a chi non respira nel modo giusto : peste gliene incoglierà . L’ufficio tecnico , come tutti gli altri , è rifugio di puparuoli , che abbondano , in allegra compagnia di votabbanera , cornuti , liccaculi , perete , tofe e chiachielli , hanno la unica incombenza di anticipare le voglie del principe : lui non deve chiedere mai . Ogni giorno si devono levare , altissime , le lodi al cielo , per averlo fatto nascere a Scafessopoli ! Il comando vigili , farebbe impallidire il più attrezzato ed efficiente esercito é franceschiello , tale è la sua efficienza e solerzia che a in questo comune non si fa una multa , non si contesta una infrazione in toto , dall’insediamento del figlio ‘e’ ntrocchia ammartenato . Tanto è stato profuso nell’educazione e formazione dei paesani , con sedute e corsi dove si registrava la presenza !
Il paese è abitato solo da questi elementi ? Ma no . Ci sono dei poveretti che non hanno nessuno dei pregi o delle qualità suddette che , mortificandosi continuamente , trascorrono la loro misera vita da esseri inferiori prevalentemente nascosti , non partecipano alla vita sociale , stanno sempre rintanati nelle loro case cercando di frequentare solo i loro sfortunati simili . Il lavoro che svolgono , perché bisogna pagare enormi tasse , imposte e contributi vari per mantenere questa allegra brigata di puparuoli , vatabbanera , chiachielli e nacchenella , lo svolgono fuori del circondario paesano , perché il lavoro nell’ambito del comune , è riservato agli eletti , figli , parenti e sudditi dell’ammartenate . Costui ha drizzato le antenne e ha sguinzagliato i suoi giannizzeri perché radio marciapiede dice che alcuni degli infimi sopradescritti , stanchi di tutte le angherie costretti a sopportare quotidianamente , di nascosto , la notte , si riuniscono , novelli carbonari , per tentare una reazione ! Ma dove vanno se non hanno nessuna delle qualità , suddette , che stanno facendo così grande “ SCAFESSOPOLI “ .

Nessun commento: